In questi giorni stiamo assistendo ad un calo delle temperature con perturbazioni sul territorio italiano ma il nostro team di ServizioGPS® è pronto per la stagione invernale 2022/23.
Da Nord a Sud l’ondata di freddo ha fatto crollare i termometri e sono arrivate le prime copiose nevicate anche a bassa quota.
Engim S.r.l. si è attivata a pieno regime per affrontare questa stagione invernale 2022/23 e supportare i nostri clienti di ServizioGPS® attraverso un’assistenza qualificata e continuativa.
ServizioGPS® è il sistema di tracciamento per i mezzi spazzaneve con cui è possibile rendicontare il tempo di movimento e sosta del mezzo.
I vantaggi di ServizioGPS® per la stagione invernale 2022/23
Le Pubbliche Amministrazioni che scelgono i nostri prodotti potranno godere di molteplici vantaggi, tra i quali:
- Tracciamento e monitoraggio dei mezzi spazzaneve e spargisale grazie ai tracker GPS, considerando solo il percorso eseguito sui tratti di competenza e contabilizzati secondo un avanzato sistema di gestione dei centri di costo, differenziati secondo attività, percorso e input dell’operatore. Sul gestionale in dotazione è possibile visualizzare ciascun mezzo, lo stato di attività, le zone effettuate e, grazie alla funzionalità click su strada, verificare rapidamente le attività svolte in un preciso punto (via e civico).
- Ottimizzazione dei processi di sgombero neve in termini di organizzazione, costi di gestione, contabilizzazione delle attività degli operatori, grazie all’analisi di informazioni storiche e in tempo reale, e di dati aggregati e puntuali. La maggioranza dei clienti che da anni utilizzano ServizioGPS® in maniera completa, è riuscita ad ottenere un risparmio dei costi relativi al piano neve di oltre il 16%.
- Trasparenza nei confronti dei cittadini. Questi, infatti, potranno consultare il sito pubblico relativo al Comune di appartenenza, visualizzare solo le icone dei mezzi operativi e la mappa stradale del comune, e verificare i passaggi presso la loro abitazione (ne è un esempio il sito pubblico realizzato per la Provincia di Modena). Tutto consultabile comodamente dal proprio PC, smartphone e tablet, senza appesantire il traffico di chiamate tra il cittadino e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Affidarsi a ServizioGPS® è inoltre garanzia di trasparenza delle amministrazioni per quanto riguarda le attività eseguite e i servizi al cittadino. È possibile avere un chiaro quadro delle spese effettive per la gestione del piano neve, le tariffe, le aree e i percorsi.
- ServizioGPS®, grazie al tracciamento delle attività, è un valido strumento di tutela in caso di contenzioso. I dati relativi alle attività svolte dai mezzi, i loro movimenti e le zone geografiche a loro assegnate sono consultabili in tempo reale e a posteriori, per un totale di 36 mesi. Il sistema può generare e inviare all’utente report periodici in diversi formati (.kmz, .xls, .pdf, …) in modo da gestire un archivio di attività pregresse. Il nostro DPO esterno collaborerà per le richieste e informazioni in merito agli aspetti legati alla privacy e al GDPR 2016/679. Inoltre, nel caso in cui le informazioni di ServizioGPS® siano ritenute rilevanti dalle autorità in una controversia, si interfaccerà con i l’autorità giudiziaria per fornire la documentazione necessaria a tutela dei nostri clienti. I clienti di ServizioGPS® sono tutelati dalle polizze assicurative per un massimale di oltre 1.000.000 €.
- Formazione e assistenza qualificate che accompagnano le nostre soluzioni GPS. Sarete seguiti dal nostro team commerciale e tecnico, pronto a offrire supporto immediato e puntuale, adattandolo alle vostre esigenze. Il vostro commerciale di riferimento vi seguirà dal momento dell’offerta, alla formazione sull’utilizzo dei tracker e del gestionale, fino alla risoluzione di questioni tecniche, e vi contatterà per mostrarvi le novità e gli aggiornamenti. Oltre a occuparci della spedizione, sempre gratuita, seguiamo il collaudo dei dispositivi, il ritiro e la sostituzione degli stessi.
Nuova versione di sistema 1.9.0
Anche quest’anno il team di ServizioGPS® è pronto per la stagione invernale 2022/23 e rinnova l’impegno nell’arricchire le soluzioni.
È infatti online la nuova versione del nostro sistema 1.9.0 con nuove funzioni che migliorano il sistema nei seguenti ambiti:
- Attività per aumentare le performance dei sistemi, tra le quali: potenziamento dei server che ospitano il sistema, riscrittura del sistema di ricezione punti per la gestione in tempo reale delle informazioni.
- Rivisitazione e miglioramento dell’interfaccia grafica. L’interfaccia rimane coerente con lo stile e le funzionalità precedenti, sono state introdotte modifiche a livello di componenti tecnici che nel tempo permetteranno di evolvere l’aspetto e le funzioni nelle prossime stagioni, migliorando l’usabilità del prodotto sui dispositivi mobili, quali smartphone e tablet.
- Inserimento in catalogo AGID. ServizioGPS® a giugno 2022 ha superato il percorso di qualifica per essere inserito nel catalogo AGID.
- Nuova funzionalità App Missioni. Modalità che può essere utilizzata per la gestione e rendicontazione di vari servizi quali: manutenzione strade e argini (controllo buche, segnaletica, sfalcio, tombini), raccolta rifiuti porta a porta, servizi di sicurezza e monitoraggio. Questa modalità consente di impostare varie tappe e compiti specifici da eseguire, per cui possono essere richiesti uno o più feedback (messaggio, foto, un semplice sì/no). In tempo reale, l’operatore del servizio avrà indicazione del percorso e delle attività da eseguire su questi punti direttamente sullo smartphone di ServizioGPS®.
Per maggiori informazioni sul nostro sistema GPS o per fissare una demo gratuita, non esitare a contattarci.