La cronaca: responsabilità del reato anche per chi deve garantire la sicurezza stradale
ServizioGPS® come forma di tutela in caso di reato per omicidio stradale: è recentissima la notizia relativa all’accusa di omicidio stradale, imputata alla Ditta incaricata della manutenzione strade per uno dei Municipi di Roma.
Le cattive condizioni dell’asfalto infatti, sembra abbiano determinato la perdita del controllo dello scooter di L. T. B., morto a Roma nel dicembre 2018. (Fonte: La Repubblica)
Purtroppo non è la prima volta che una cattiva manutenzione stradale, provoca incidenti mortali.
Anche E. A. perse la vita a maggio del 2018 a Ostia, a causa dell’asfalto sconnesso.
In questo caso, secondo la Procura il decesso sarebbe da imputare a chi avrebbe dovuto salvaguardare quel tratto di strada, come da disposizione di legge secondo l’art. 2051 c.c..
Sul registro degli indagati, ci sono anche due dirigenti del dipartimento infrastrutture del Campidoglio e un dirigente del municipio di Ostia. (Fonte: TGCom24)
Cosa dice la legge a proposito del reato di omicidio stradale
Con la Legge n.41 del 23 marzo 2016 (Gazzetta Ufficiale) “Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali“ il legislatore attribuisce una precisa responsabilità agli Enti Proprietari delle strade, e in via derivata anche alle Società incaricate del servizio di manutenzione stradale.
A tal proposito, per questi Enti e Società emerge la necessità di una forma di tutela volta a comprovare il corretto svolgimento dei lavori sul manto stradale.
Un sistema che permetta di verificare eventuali buche, danneggiamenti o il completamento delle attività di sgombero neve e salatura.
ServizioGPS® come tutela per Enti pubblici e privati
Queste tristi vicende sono la testimonianza di quanto sia importante una corretta manutenzione stradale.
Questo per tutelare la sicurezza delle persone e per evitare possibili controversie o addirittura condanne, che possono essere di natura penale.
ServizioGPS®, con il suo sistema che permette il monitoraggio delle attività, è un valido strumento di tutela in caso di accusa di omicidio stradale per avere sempre a disposizione i dati relativi alle attività svolte dagli operatori adibiti alla manutenzione stradale.
Vediamo nel dettaglio 4 possibilità offerte da ServizioGPS® (Caratteristiche):
- Monitoraggio in tempo reale e a posteriori per verificare che i mezzi abbiano eseguito tutte le attività su strada richieste, ad esempio sgombero neve e salatura, manutenzioni ecc.
- Click su strada per verificare rapidamente le attività svolte in un preciso punto della strada (via e civico)
- Reportistica in vari formati per estrapolare i dati presenti a gestionale, da fornire in caso di controversie
- Foto georeferenziate in-App che permettono una facile verifica del lavoro svolto dalla ditta di manutenzione (es. possibilità di scattare foto all’asfalto, prima e dopo la manutenzione). Inoltre, consentono di avere ulteriore documentazione da presentare in caso di controversie.
Sei interessato a scoprire ServizioGPS®?
Contattaci per ricevere maggiori informazioni!