In questo periodo di crisi mondiale siamo tutti chiamati ad adottare nuove soluzioni per contenere il contagio da Covid-19 e uscire al più presto dall’emergenza. I sistemi GPS durante il Coronavirus rappresentano un aiuto concreto!
L’importanza del GPS per il monitoraggio e la riduzione dei contagi da Covid-19
In questo le tecnologie GNSS (GPS, Glonass, Galileo, ecc.) o di radiofrequenza (BLE, Wi-Fi) possono esserci di grande aiuto, grazie alla possibilità di tracciare persone, mezzi e oggetti in movimento. Pensiamo ad esempio alle nuove App (“Immuni” è la più nota), che grazie ai dati raccolti permettono di ricostruire la catena dei contatti degli individui affetti da Covid-19 (contact tracing) e tracciare nuovi possibili focolai per prevenire la diffusione del virus. Altro esempio di un efficace utilizzo dei sistemi GPS è l’utilizzo dei droni aerei per il pattugliamento degli spazi al fine di verificare il rispetto della quarantena da parte dei cittadini.
Come i sistemi GPS durante il Coronavirus possono aiutare professionisti e aziende
Anche in ambito aziendale l’uso del GPS può essere efficace per aiutare aziende ed enti pubblici a ripartire nel miglior modo possibile in questa delicata Fase 2.
E’ infatti importante dare evidenza delle attività svolte, ad esempio mediante il tracciamento e il monitoraggio di consegne a domicilio e spostamenti.
L’utilizzo del GPS può essere inoltre decisivo per risolvere eventuali controversie. Tenere traccia delle attività svolte (ad esempio la sanificazione degli ambienti) permette infatti di essere tutelati in qualsiasi momento nel caso di messa in dubbio del nostro operato!
Il contributo di ServizioGPS durante l’emergenza Covid-19
Grazie all’App “ServizioGPS Tracker” è possibile monitorare gli spostamenti, tenere traccia delle sanificazioni effettuate dal personale interno ed esterno, contabilizzare in automatico le attività e ricevere report dettagliati in tempo reale e a posteriori. È inoltre possibile visualizzare foto e messaggi geo-referenziati, relativi alle attività.
Tra i vantaggi principali rientrano:
-
Tracciamento delle attività interne alle aziende
La Fase 2 di ripartenza dopo il lockdown per il Coronavirus prevede l’adozione di misure di sicurezza eccezionali. Per questo monitorare le attività interne alle aziende grazie alla pianificazione di Missioni e all’identificazione di specifici Eventi può rappresentare un valido supporto.
Basti pensare all’obbligo di sanificare tutti gli ambienti. Per aziende ed enti pubblici può risultare difficile controllare che tutte le attività vengano effettivamente svolte. Con ServizioGPS è possibile monitorarne da remoto lo svolgimento e la durata.
-
Monitoraggio degli spostamenti e delle attività esterne
Molte persone per lavoro sono quotidianamente in contatto con collaboratori e clienti. In caso di contagio da Covid-19, risulterebbe senza dubbio utile conoscere in modo oggettivo gli spostamenti effettuati (dove, quando, per quanto tempo).
-
Rendicontazione automatica dei costi
Grazie a ServizioGPS è possibile alleggerire il carico amministrativo del controllo dei costi, grazie ad una contabilità automatizzata. E’ inoltre possibile ricevere report automatici. Diventa così più semplice ridurre i costi e ottimizzare la gestione di attività e spostamenti.
Per scoprire i vantaggi di ServizioGPS, visita la pagina ServizioGPS Vantaggi
Per maggiori informazioni sul nostro sistema GPS o per fissare una demo gratuita, contattaci all’indirizzo mail commerciale@engim.eu o al numero +39 059.5967467.